Vogliamo valutare quale sia il cane più adatto alle sue esigenze, quello che possa adattarsi meglio al suo stile di vita, al suo ambiente e alle sue abitudini, nell'interesse dell'animale, nel suo e anche nel nostro. Non appena ricevuto il questionario un volontario dell'Associazione La contatterà per fissare un appuntamento a casa. Prima di compilare la richiesta di adozione ti consigliamo di fare qualche ricerca sulla razza, ti consigliamo di raccogliere le info di base sul levriero.
Quando decidi di adottare un cane rescue, sai che prendi un pacchetto chiuso, sono dei meravigliosi ''scarti'', hanno un passato di violenza, di abusi, di disprezzo sono trattati come se non valessero manco un mozzicone di cicca, non sanno nulla di cosa sia l'amore, le cure, le buone pappe, una cuccia calda, i vizi, il giocare, il correre felici.... Quando decidi di adottarne uno pensaci mille volte.... non è una estensione del proprio ego... non è un gioco.... non è un peluche.... Quando decidi di adottarne uno sii consapevole delle loro paure, dei timori, delle pisciate e delle cagate fatte in casa, loro hanno sempre vissuto in una gabbia.... Quando decidi di adottarne uno, sei disposto a rinunciare al tuo solito tran tran? sei disposto a rinunciare a tante cose per loro? sei disposto ad amarli come figli e considerarli componenti della tua famiglia? non è solo un ''cane''... hanno dei sentimenti.... ti osservano.... tu diventi il loro mondo.... Quando decidi pensaci bene, non sono pacchi da restituire se non vanno bene! PENSACI! (testo preso nel web)
Tutti i dati saranno trattati nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy. Thank you for your collaboration.
N.B. : Tutti i campi sono obbligatori. LA BARRA VERDE CERTIFICA L'INVIO DELLA DOMANDA
Nome e Cognome
Residente in Via/Piazza
CAP
Città
Provincia
Data di nascita
Telefono
Numero di cellulare
La tua email
Perché vuole adottare un levriero?
Quanti siete in famiglia?
Quanti adulti?
Quanti bambini? Età?
Quante ore consecutive al giorno il cane resterà completamente solo?
Ha preferenze di sesso?
Ha preferenze di età?
Adotterebbe un cane anziano?
Adotterebbe un cane infortunato? (con cicatrici, senza coda, tripode, etc...)
È a conoscenza che la maggior parte dei levrieri sono stati maltrattati e che quindi sono cani che hanno bisogno di tempo e pazienza per curare le loro ferite fisiche, ma soprattutto psicologiche?
In caso di problemi comportamentali postumi all'adozione, è disposto a pagare un educatore/comportamentalista in modo da poter risolvere le cause che hanno penalizzato l'animale?
Nel corso della vita di un animale potrebbero sopraggiungere malattie non diagnosticabili al momento dell'adozione. È disposto, nell'eventualità, a sostenere le spese necessarie per la cura?
Dove dormirebbe il cane di notte?
Dove trascorrerebbe normalmente la giornata il cane?
Possiede un giardino?
Se si, quanto è alta la recinzione? Indicare l'altezza in CM
La casa ha il cancello automatico passaggio veicoli che da direttamente sul giardino?
Abita in una casa indipendente o appartamento? Se appartamento a che piano?
Ha già avuto cani in passato? Se si, quanti? Per quanto tempo?
Possiede altri animali al momento? Se si, di che specie? (cani, gatti, iguana, furetti, etc). Quanti?
Durante la sua assenza dove alloggerebbe il cane? In casa o all'esterno? (specificare sistemazione – divano, letto, cuccia, giardino, recinto, box)
Ritiene in futuro di avere la necessità di lasciare il cane presso un'altra famiglia? Es: genitori, figli, amici, parenti ecc? Se si con che frequenza?
È disposto a ricevere visite pre e post adozione da parte di un nostro volontario?
È disposto a contattare l'Associazione e restituire il cane, solo ed esclusivamente alla stessa, se in futuro non si dovesse/potesse più occupare di lui?
È disposto ad aspettare anche qualche mese prima di avere il cane, in base all'organizzazione per il trasporto?
È consapevole che se il cane sta riposando/dormendo non può essere disturbato per cui sono sconsigliati atteggiamenti violenti e gesti improvvisi?
È disposto ad insegnare ai suoi figli che il cane non è un giocattolo che può essere stressato in continuazione?
È al corrente che non può utilizzare l’animale per fini venatori e /o agonistici?
È consapevole che il levriero non può essere liberato in aree non recintate o nelle vicinanze di strade/ ferrovie?
E' al corrente che il levriero va portato a passeggio solo con il collare/pettorina e il guinzaglio antifuga specifici da levriero?
È a conoscenza che ha l'obbligo legislativo di curare l'animale in caso di malattia e/o infortunio? È a conoscenza che l’omessa cura prefigura il reato di maltrattamento? (art 727 del cod. penale)
Vuole esprimere una preferenza sul levriero da adottare tra quelli visibili nel nostro sito?
Grazie della collaborazione.